PITTURE MURALI

Un prodotto si definisce verniciante quando applicato ad un substrato forma un film che possiede proprietà decorative e protettive o altre specifiche proprietà.

Le pitture sono prodotti vernicianti che oltre all’elemento filmogeno ( la resina in grado di formare il film ) contengono anche i pigmenti e le cariche, le quali conferiscono al prodotto la proprietà di mascherare il supporto su cui viene applicato, modificandone l’estetica.

Ogni pittura d’interni dalla traspirante con classe di copertura 3 o 4 e lavabilità 3 o 4( comunemente chiamata semilavabile ) alla lavabile con copertura 1 e lavabilità 1,  hanno delle caratteristiche precise che vengono identificate nelle norme di seguito riportate.

 

  • Le lavabilità delle pitture murali d’interni vengono classificate in base alla norma EN13300 che prevede 5 possibili classi:

resistenza_allabrasiopne_umida

  • Il potere coprente (Prova secondo la ISO 6504-3)

potere_coprente

Il potere coprente risulta il rapporto di contrasto per il bianco secondo la ISO 6504-3.
La prova si svolge prendendo un cartoncino di colore bianco e nero su cui si va a spalmare la vernice in questione e poi si va a vedere quanta % di parte nera è stata coperta con una prova. La vernice viene applicata mediante lo stendi film che è in grado di applicare la corretta quantità di pittura indicata dal produttore nella scheda tecnica (es due mai).

Come prima cosa quando si deve effettuare un intervento di pitturazione dobbiamo analizzare il supporto al fine di poter scegliere il FONDO PIU’ ADATTO :

CAPAROL INNENGRUND Fondo all’acqua per interni a base di copolimeri acrilici e cariche selezionate, con ottime proprietà uniformanti. Grazie alla tecnologia EBS (Emulsified Binding System) permette di unire le caratteristiche dei prodotti all’acqua a quelle dei prodotti a solvente, quali il potere di adesione al supporto e la capacità di penetrare i supporti, sia nuovi che leggermente sfarinanti.
Per la scheda tecnica clicca QUI

CAPAPLEX-S Fissativo acrilico trasparente per esterni ed interni. Prodotto acrilico copolimero, per imprimitura – isolamento di supporti anche minerali poco spolveranti e assorbenti, per intonaci bastardi e civili, interni ed esterni prima dell’applicazione dei protettivi di finitura. Specifico per laterogesso, macchie asciutte di bitumi e grassi, intonaci.
Il prodotto è conforme alla norma DIN 4108.3
Per la scheda tecnica clicca QUI

Abbiamo a disposizione altri tipi di fondo, per ogni necessità contattaci QUI

LAVABILE COPERTURA CLASSE 1 – LAVABILITA’ CLASSE 1
CAPATOP Idropittura per interni a base di resina stirolo-acrilica e cariche selezionate. Opaca, ultrafine, ad alta resistenza ai lavaggi ed alta copertura. Ottima ritoccabilità ed elevato numero di tinte realizzabili.
Per la scheda tecnica clicca QUI

LAVABILE COPERTURA CLASSE 1 – LAVABILITA’ CLASSE 2
CAPA-MATT Pittura superopaca per interni di pregio.Pittura fine per interni, liscia al tatto, con buona resistenza ai lavaggi (classe 2) e ottimo potere coprente, per tinteggiature di pareti in ambienti soggetti a sollecitazioni e usura, come ad esempio soggiorni, camere da letto, locali hobby, etc.
Per la scheda tecnica clicca QUI

ALPINA SUPERLAVABILE Superpittura per interni di altissima qualità, inodore, opaca, ottima lavabilità ed eccellente copertura; ideale per ambienti dall’aspetto elegante e di pregio quali salotti, camera da letto, ingressi, grazie alla sua applicazione perfetta e senza gocciolature. Adatta per rivestimenti su intonaci civili interni nuovi o pretrattati con vecchie pitture, gesso e cartongesso e rasature fini.
Per la scheda tecnica clicca QUI

ALPINA YPC LAVABILE Pittura per interni superopaca, ad alta lavabilità ed ottima copertura; ideale per ambienti di pregio quali camerette e camere da letto.
Per la scheda tecnica clicca QUI

LAVABILE COPERTURA CLASSE 1 – LAVABILITA’ CLASSE 3
ALPINA BIANCO AKTIV Idropittura traspirante con ottimo punto di bianco ad alta copertura, altissima traspirabilità, ideale per pareti e soffitti in ambienti umidi. Di facile applicazione e bassi tempi di asciugatura.
Per la scheda tecnica clicca QUI
LAVABILE COPERTURA CLASSE 2 – LAVABILITA’ CLASSE 3
CAPAWEISS Pittura traspirante opaca per interni, a base di polimeri sintetici in dispersione acquosa, caratterizzata da ottima copertura ed elevato punto di bianco.
Per la scheda tecnica clicca QUI
Disponiamo di altri tipi di lavabili , traspiranti , smalti murali e finiture speciali delle primarie marche, per le schede tecniche clicca :
Prodotti CAPAROL
Prodotti ALPINA
Prodotti SIVAC